Ricerca prodotti
 
Prodotti
Novità Multiblitz
M6-TTL, il più potente flash portatile a batteria!
PARABROLLY: Ombrelli per il perfetto controllo della luce
Multiblitz Glambox ora disponibile in diam. 120cm!
V6 - La soluzione LED ibrida e compatta per foto e video
Da Profilux a Profilite
Nuovo Octa 70
Nuovi softbox Multiblitz: usa il flash che vuoi!
Nuovo generatore da studio XPAC 24AS
Usa i Beauty Dish Multiblitz anche su Bowens ed Elinchrom con i nuovi adattatori!
Nuovo XLite: potenza e accessibilità
Continua...

Approfondimenti

Multiblitz Studio Lighting – Fondata nel 1948 da Dieter Mannesmann

 
Il dottor Dieter Mannesmann nel suo laboratorio nel 1952 circa
Multiblitz Dr. Ing. D.A. Mannesmann GmbH è un'azienda fondata nel 1948 a Colonia, in Germania, dall’inventore e imprenditore Dr. Mannesmann. Oggi Multiblitz è uno dei principali produttori al mondo di dispositivi all’avanguardia per l’illuminazione fotografica.

Il primo flash Multiblitz fu il Multiblitz I, costruito nel 1948. Negli anni 50 e 60 i flash  Reporter II e Press Universal di Multiblitz erano estremamente apprezzati dai fotogiornalisti.

Come da tradizione di famiglia, Dieter Mannesmann era un inventore ed esploratore dotato di eccezionale spirito imprenditoriale, con una costante ambizione che l’ha sempre spinto verso l’innovazione. Le sue idee e invenzioni hanno rivoluzionato la fotografia.

Uno dei contributi più importanti del Dr. Mannesmann alla tecnica fotografica è l'invenzione del "Numero guida".
Il termine "Numero guida" indica il prodotto della distanza massima tra flash e soggetto, e il numero F del diaframma il valore per esporre correttamente la pellicola o il sensore digitale con una sensibilità specifica (nei primi tempi per le pellicole di 18°/DIN e in seguito di 21°/DIN). A quell'epoca non esitevano metodi per misurare l'effetto del flash, così Massensmann, sentendone l'esigenza, iniziò a sviluppare la formula del "Numero guida" utilizzato ancora oggi dai produttori di tutto il mondo.


 
Logo del marchio originale dal 1948



Dal 1973, Multiblitz è guidata da Hans-Gerd Wulms, ingegnere e amministratore delegato; sotto la sue guida è cresciuta fino a diventare una delle aziende leader a livello mondiale per l'illuminazione professionale da studio. Con Wulms, Multiblitz ha cambiato per sempre il mondo dell’illuminazione da studio quando, nel 1976, ha introdotto il primo flash compatto, l'ormai leggendario Ministudio 202.
Da allora, Wulms e Multiblitz sono portatori di molte invenzioni e prodotti capaci di anticipare i tempi, come i sistemi Profilite e Variolite.

Oggi i grandi professionisti di oltre 100 paesi utilizzano i prodotti Multiblitz. Il modello di business Multiblitz, azienda privata altamente specializzata, comprende progettazione, sviluppo, montaggio, controllo qualità, marketing, distribuzione e vendita. Svolgendo praticamente ogni fase del processo produttivo in un’unica sede, possiamo garantire maggiore flessibilità e tempi di produzione più veloci rispetto alla concorrenza.


Nella veste del più esperto produttore di attrezzature professionali per l’illuminazione da studio al mondo, Multiblitz è orgogliosa di essere l'unico marchio europeo che ancora oggi fabbrica prodotti completamente in Europa, con ingegneria e produzione esclusivamente tedesche, a differenza della maggior parte dei marchi europei.


I nostri sistemi flash professionali sono sviluppati in Germania presso la sede Multiblitz di Colonia. Ogni fase della produzione, dal lconcetto al collaudo finale, viene eseguito e monitorato da professionisti specializzati per fornire ai fotografi di tutto il mondo i prodotti più affidabili e accurati disponibili sul mercato.